Psicoterapia di Coppia cognitivo-comportamentale e sistemico-relazionale

Psicoterapia di Coppia cognitivo-comportamentale e sistemico-relazionale

La psicoterapia di coppia aiuta i partner a salvaguardare la propria relazione; non è utile solo alle coppie con gravi problemi relazionali (già in fase critica), ma può essere auspicabile anche a quelle coppie con una buona relazione, allo scopo di migliorarne la comunicazione, prevenirne i futuri conflitti, conservare la coppia in una relazione armoniosa, al fine di rafforzare fra loro il vincolo e per conoscersi meglio. Purtroppo molte persone vivono rapporti insoddisfacenti, perché hanno paura di mettersi in gioco e restano nell’infelicità, piuttosto che provare a cambiare le cose con una terapia di coppia. Altre coppie, invece, hanno consapevolezza del proprio disagio e ciò le spinge a maturare una richiesta di aiuto che consenta di intraprendere un percorso terapeutico insieme.

La terapia di coppia richiede dei prerequisiti, ovvero che entrambi siano orientati a preservare la coppia e che nella storia della coppia i dissidi, le conflittualità non rappresentino l’elemento più ricorrente ( i tempi, i periodi positivi e di benessere devono superare quelli di malessere). Nelle prime sedute con una coppia viene valutato questo aspetto, per procedere poi con una vera e propria terapia di coppia.

In terapia di coppia l’attenzione viene focalizzata sulla relazione e sui cambiamenti che possono essere ad essa apportati. Lo scopo principale è superare la crisi, recuperare un’intesa affinché si possa vivere la relazione in modo nuovo, più costruttivo e soddisfacente. Le coppie sia etero che omosessuali vengono aiutate ad affrontare i propri conflitti. Nei casi estremi si aiuta nella decisione di separarsi, dopo aver ponderato attentamente la scelta con consapevolezza. La consapevolezza aiuta a “separarsi bene”, senza conflitti e ripercussioni negative sui figli.

La terapia di coppia aiuta a:

  1. chiarire le problematiche, per identificare gli obiettivi terapeutici;
  2. individuare le difficoltà di interazione presenti nella coppia;
  3. acquisire nuovi modi di relazionarsi con l’altro, che promuovano il cambiamento per il benessere della coppia.

La terapia di coppia è indicata nei seguenti casi:

  1. problemi di comunicazione
  2. disaccordo sull’educazione dei figli
  3. differenze culturali
  4. abuso e violenza domestica
  5. difficoltà economiche che si ripercuotono sulla relazione
  6. infedeltà
  7. divorzio e separazione
  8. lotte di potere e conflitti
  9. problemi sessuali
  10. dipendenze affettive
  11. delusione e frustrazione
  12. problemi di gestione delle emozioni come la rabbia e la gelosia

Talvolta anche i cambiamenti nel ciclo di vita ( matrimonio, nascita di un figlio, perdita del lavoro, relazioni con le famiglie d’origine, pensionamento, malattie e lutti) possono essere destabilizzanti.

Gli obiettivi di una terapia di coppia di solito sono:

  1. migliorare la comunicazione efficace;
  2. addestrate alla risoluzione dei problemi,
  3. acquisire consapevolezza dei propri schemi mentali, atteggiamenti, modalità soggettive di pensiero e su come questi influiscano sulle proprie emozioni, comportamenti, convinzioni, aspettative controproducenti, irrazionali e distruttive nella relazione;
  4. incrementare l’interscambio di condotte positive;
  5. aumentare il livello di autostima nei componenti della coppia,
  6. aiutare ad acquisire e mantenere una maggiore conoscenza delle emozioni del partner;
  7. apprendere ad identificare, capire ed esprimere meglio le proprie emozioni, nonché gestirle in modo più appropriato.

In terapia di coppia viene riconosciuto il significato del disagio o del sintomo contestualizzandolo nella fase del ciclo di vita in cui si manifesta. Vengono individuate le regole della relazione di coppia, narrata la storia personale dei singoli membri e di quella dello loro famiglie d’origine. Vengono modificate le regole rigide e ripetitive che creano disagio e si fa leva sulle risorse e sulle potenzialità dei partner.

Le sedute di terapia di coppia hanno la durata di un’ora, possono essere settimanali o quindicinali, a seconda delle situazioni e del grado di conflittualità. Le prime due/tre sedute sono diagnostiche, servono al terapeuta per capire il funzionamento della coppia, nonché quei cambiamenti che hanno creato instabilità e conflitti; per spiegare in cosa la terapia può essere utile e se è il caso di intraprenderla, vengono indicate le modalità, i costi, i tempi della terapia di coppia.

  • Psicoterapia di Gruppo
  • Psicoterapia Familiare Sistemico-relazionale
  • Psicoterapia Cognitiva dell’Età evolutiva ( infanzia e adolescenza)
  • Psicoterapia DBT per i Disturbi di Personalità
  • Psicoterapia dei disturbi sessuali o psicosessuologia clinica
  • Mediazione familiare sistemica
  • Gruppi di Training di crescita personale

Questi training aiutano a sviluppare al maglio le proprie capacità e potenzialità, aiutano a conoscersi, affermare se stessi ed esprimersi con maggiore sicurezza. Sono utili per superare momenti critici e stressanti del ciclo di vita, sono i seguenti:

Training Autostima

E’ un training per giovani e adulti che vogliono migliorare il proprio benessere psicologico, poiché qualità come la sicurezza di sé, l’autostima, l’autoimmagine positiva e l’amore per se stessi si possono sviluppare anche nell’età adulta. L’atteggiamento generalizzato verso se stessi positivo (autostima) o negativo (disistima) si può cambiare.

L’autostima è correlata alla sicurezza, nel senso positivo del termine e cioè alla sicurezza nelle proprie capacità mentali e/o fisiche, all’essere ben accettato o addirittura ammirato dagli altri. Chi si accetta  può vivere in armonia con i suoi sforzi, con la sofferenza e anche con l’autocritica o la critica che viene dagli altri.

Ancora, all’autostima si associano termini che hanno a che fare con le emozioni, positive o negative, ovvero sentirsi bene o soddisfatti oppure ansiosi o depressi.

Il corso è utile anche per migliorare la propria efficienza nel lavoro (autostima specifica), oltre che  le proprie emozioni negative vs emozioni più positive.

Obiettivi:

– Aiutare la persona a vivere meglio e a migliorare il benessere psicologico ;

– Migliorare la sicurezza in se stessi, l’autostima, l’autoimmagine e l’amore per se stessi;

– Diventare più efficienti nel lavoro e più efficaci nel rapporto con il/la tuo partner, famiglia, amici;

– Entrare in “sincronia” con se stessi, perché essere in sincronia significa trarre il massimo da se stessi.

Contenuti:

  1. L’atteggiamento giusto per entrare in “sincronia con se stessi”: come svilupparlo
  2. Stare bene con se stessi e con gli altri: come e da dove partire
  3. Come arrivare a capire i nostri bisogni
  4. Come inviare e recepire i segnali comunicativi giusti, per sincronizzare la nostra personalità
  5. Come diventare più competenti, cioè più efficienti nel lavoro e più efficaci nel rapporto con il /la tuo partner, famiglia, amici

Durata: 5 incontri di gruppo o individuali

Metodologia:

Il Gruppo di Training ha una durata di 5 incontri di 3 ore. Gli incontri comprendono una prima parte teorica e una seconda parte pratica. In quest’ultima parte viene utilizzata la tecnica del “gruppo di discussione o di apprendimento” sui contenuti esposti. Questo programma rientra nel campo della Psicologia Applicata e si rifà sia  all’approccio Cognitivo-Comportamentale che all’approccio Sistemico-Relazionale.

Numero partecipanti: massimo 10-15 persone

Vuoi qualche informazione in più?

Chiamami o scrivimi una mail. Rispondo senza impegno alle tue domande per capire insieme come possiamo aiutarti.