Un Disturbo di Personalità rappresenta un modello di esperienza interiore e di comportamento che devia marcatamente rispetto alle aspettative della cultura dell'individuo, è pervasivo e inflessibile, esordisce nell'adolescenza o nella prima età adulta, è stabile nel tempo e determina disagio o menomazione. Sono stati descritti dieci specifici Disturbi di Personalità:
- Il Disturbo Paranoide di Personalità, che è un quadro caratterizzato da sfiducia e sospettosità, per cui le motivazioni degli altri vengono interpretate come malevole.
- Il Disturbo Schizoide di Personalità, che è un quadro caratterizzato da distacco dalle relazioni sociali e da una gamma ristretta di espressività emotiva.
- Il Disturbo Schizotipico di Personalità, che è un quadro caratterizzato da disagio acuto nelle relazioni strette, distorsioni cognitive o percettive, ed eccentricità nel comportamento.
- Il Disturbo Antisociale di Personalità, che è un quadro caratterizzato da inosservanza e violazione dei diritti degli altri.
- Il Disturbo Borderline di Personalità, che è un quadro caratterizzato da instabilità delle relazioni interpersonali, dell'immagine di sé e degli affetti, e da marcata impulsività.
- Il Disturbo Istrionico di Personalità, che è un quadro caratterizzato da emotività eccessiva e da ricerca di attenzione.
- Il Disturbo Narcisistico di Personalità, che è un quadro caratterizzato da grandiosità, necessità di ammirazione, e mancanza di empatia.
- Il Disturbo Evitante di Personalità, che è un quadro caratterizzato da inibizione, sentimenti di inadeguatezza, e ipersensibilità ai giudizi negativi.
- Il Disturbo Dipendente di Personalità, che è un quadro caratterizzato da comportamento sottomesso e adesivo legato ad un eccessivo bisogna di essere accuditi.
- Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo di Personalità, che è un quadro caratterizzato da preoccupazione per l'ordine, perfezionismo ed esigenze di controllo.
- Il Disturbo di Personalità Non Altrimenti Specificato, che è una categoria a disposizione per due situazioni: quando sono presenti tratti di vari Disturbi di Personalità diversi, ma non risultano soddisfatti i criteri per nessuno specifico Disturbo di Personalità, oppure quando l'individuo viene considerato affetto da un Disturbo di Personalità non incluso nella Classificazione (per es., disturbo passivo-aggressivo di personalità).
I Disturbi di Personalità sono raccolti in tre gruppi, in base ad analogie descrittive:
- Il gruppo A, che include i Disturbi di Personalità Paranoide, Schizoide e Schizotipico. Gli individui con questi disturbi spesso appaiono strani o eccentrici.
- Il gruppo B, che include i Disturbi di Personalità Antisociale, Borderline, Istrionico e Narcisistico. Gli individui con questi disturbi spesso appaiono amplificativi, emotivi o imprevedibili.
- Il gruppo C, che include i Disturbi di Personalità Evitante, Dipendente, e Ossessivo-Compulsivo. Gli individui con questi disturbi appaiono spesso ansiosi o paurosi.
Si dovrebbe notare che questo sistema di raggruppamento, sebbene utile in alcune situazioni di ricerca e didattiche, presenta serie limitazioni, e non è stato coerentemente validato. Inoltre, gli individui frequentemente presentano una concomitanza di Disturbi di Personalità appartenenti a gruppi diversi.